fbpx

CIME DI RAPA EDUCATION: GENERAZIONE BIO

IL NUOVO PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE GERMOGLIA NEI COMUNI DEL GAL VALLE DELLA CUPA

Cime di Rapa Education – Generazione Bio è il nuovo progetto di alimentazione consapevole e sostenibile che si svilupperà in diversi momenti nei tredici Comuni del GAL Valle della Cupa, in prima linea per la promozione e la diffusione dei PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionali).

Domenica 21 maggio, a partire dalle ore 10.00, nello spazio antistante l’Istituto Marcelline, si terrà la Conferenza stampa per la presentazione del progetto e prenderanno parte: Marcello Greco, esperto formatore della nutrizione di Gruppo di Ricerca Dedalos, che ha collaborato nello sviluppo del progetto Piccole cime crescono, Salvatore Sanghez, Presidente del GAL Valle della Cupa, e Alessandro Capodieci, Responsabile Marketing e Comunicazione del GAL Valle della Cupa.

 

Accanto al GAL, in questo progetto, c’è Gruppo di Ricerca Dedalos come capofila dell’A.T.S. assieme ai partner Pati Vincenzo e Colonna Giusefina, fornitori della materia prima, Piero Manni editore e L’Impronta Soc. Coop. Sociale per i servizi di animazione rivolti ai bambini.

Il programma si sviluppa in maniera capillare nei 13 Comuni del GAL (Arnesano, Cavallino, Galatina, Lequile, Lizzanello, Monteroni di Lecce, Novoli, San Cesario di Lecce, San Donato di Lecce, San Pietro in Lama, Surbo, Trepuzzi, Squinzano) e prevede più fasi nelle scuole e nelle piazze a partire da questo giugno.

 

Il progetto si snoda in due fasi:

∼ la prima prende il via nei Comuni del Gal della Cupa con degustazione dei piatti della tradizione, show cooking e laboratori sensoriali che si inseriranno nei principali eventi organizzati dai Comuni stessi, come feste patronali e sagre, portando il prodotto locale ad essere assaggiato da tutti i cittadini in un continuum di tradizione, religione e folklore popolare. Sarà poi Cime di Rapa, con i suoi food truck, a gestire la preparazione la somministrazione di alimenti e bevande. Il brand, infatti, è l’unica catena ristorativa italiana di origine leccese che adotta nel menu esclusivamente prodotti biodiversi con un focus particolare sulla valorizzazione delle ricette tradizionali iscritte tra i P.A.T. regionali;

∼ la seconda, a partire da metà Settembre, si rivolgerà alle classi terze degli Istituti Scolastici Comprensivi prevede incontri di animazione territoriale nelle scuole e un percorso educativo-didattico per la creazione di un orto biodiverso nelle aiuole delle scuole con la prima finalità di valorizzare attraverso “la cura della terra” l’origine dei prodotti vegetali, alla base di una nutrizione sana ed equilibrata. Gli incontri culmineranno ne “La Festa dello scambio dei semi” dove saranno coinvolti i bambini che hanno partecipato al progetto

Sarà poi redatto di un sussidiario scolastico che diventerà poi un libro di testo distribuito gratuitamente, con il supporto di un comitato scientifico preposto, avvicinando il lettore al concetto di sostenibilità del territorio. Il sussidiario sarà edito da Piero Manni.

 

Un lungo e intenso viaggio, dal seme al prodotto finale, che ha tra gli obiettivi quello di promuovere un’alimentazione sana e bioetica favorendo, nei bambini, il contatto con la natura e l’allontanamento dai dispositivi elettronici, la riqualificazione di spazi scolastici incolti e abbandonati con orti didattici colorati, verso una generazione bio!

COMUNI

ISTITUTI SCOLASTICI