fbpx
  • All
  • Beni Culturali
  • Esperienze
  • Generazione Bio
  • Marketing territoriale
  • Scuola di Cucina
  • Valorizzazione del territorio

MARKETING TERRITORIALE E DESTINATION MANAGEMENT

InPuglia 365 Autunno

Cliente: InPuglia 365 Autunno – Otto weekend rurali tra Lecce, Manduria, Maruggio, Torricella e Avetrana per promuovere i prodotti agroalimentari e il patrimonio rurale del territorio.

Progetto finanziato da: Programma operativo Regionale FESR-FSE 2014 – 2020 “Attrattori culturali, naturali e turismo” Asse VI – Tutela dell’ambiente e  promozione delle risorse naturali e culturali – Azione 6.8 Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche
CUP: B39D17004890009

Scuola di Cucina

Cliente: Agenzia Formativa Ulisse

Promozione lezioni e corsi di cucina presso la Scuola di Cucina Ulisse di Lecce.

Campagna di comunicazione online e offline. Gestione segreteria tecnica. Coordinamento attività per corsi privati.

http://www.agenziaformativaulisse.it/scuola-di-cucina/ 

A tavola con Paul Po

A tavola con Paul PoCLIENTE: Gruppo di Azione Costiera Adriatico Salentino (Giugno – Dicembre 2015)

Realizzazione degli strumenti di comunicazione (sito web, pagine social, brochure informative e video promozionali) del progetto “Valorizzazione e promozione dei prodotti ittici per favorire il consumo del pesce in età giovanile”

http://edufish.eu/

Bee Global Eat Local

CLIENTE: GAL Serre Salentine (Luglio – Settembre 2015)

Realizzazione di un evento promo-commerciale nell’ambito del progetto di cooperazione interterritoriale “Penisole d’Italia”.

EVENTI:

Guerrilla Marketing. Milano – Piazza XXV Aprile, 10/09/2015

Street Marketing. Milano – Largo La Foppa e Piazza S. Babila, 11-13/09/2015

"Serre Salentine" - Modulo per la formazione online degli agenti di viaggio italiani e stranieri

Modulo Serre SalentineCLIENTE: GAL Serre Salentine (Novembre 2014 – Dicembre 2015)

Servizio di promozione turistica rurale delle Serre Salentine.

Realizzazione del modulo “Le Serre Salentine” all’interno della piattaforma E-learning multilingua Italia Travel Expert, dedicata agli agenti di viaggio italiani e stranieri.

I contenuti del modulo comprendono descrizioni dell’area nel suo complesso e di ciascun comune del GAL.

I Love GAC

I Love GACCLIENTE: Gruppo di Azione Costiera Jonico Salentino scarl (Ottobre 2014 – Ottobre 2015)

Progettazione, organizzazione, realizzazione dei seguenti eventi e relativa comunicazione:

  1. “Ogni stagione ha il suo pesce” – Cooking Show. Galatone (LE), 05/09/2015
  2. “Il cibo povero del Mediterraneo” – Serata di street food. Porto Cesareo (LE), 25/09/2015
  3. “Sano come un pesce” – Seminario con laboratorio sulla salatura e marinatura delle alici. Nardò (LE), 28/09/2015
  4. “Le erbe del mediterraneo” – Seminario con laboratorio sulla conservazione sotto aceto delle erbe spontanee costiere. Gallipoli (LE), 30/09/2015

Progettare e realizzare una sagra di qualità

Schermata 2015-04-20 alle 14.51.12CLIENTE: Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (UNPLI), Comitato Provinciale UNPLI Lecce (Febbraio – Giugno 2014)

Organizzazione del convegno “Progettare e realizzare una sagra di qualità” (Casarano [LE], 15/06/2014).

Sagra di Qualità Sostenibile

Sagra di Qualità SostenibileCLIENTI: Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (UNPLI) – Comitato Provinciale UNPLI Lecce (Febbraio – Giugno 2014)

Organizzazione dell’evento “Sagra di Qualità Sostenibile” (Casarano [LE], 15/06/2014).

52° Congresso Nazionale UNGDCEC

Logo UNGDCECCLIENTE: Unione Nazionale dei Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili sez. di Lecce (Aprile 2014)

Organizzazione del servizio hostess in occasione del 52° Congresso Nazionale UNGDCEC (Lecce 03-05/04/2014) e dell’evento a tema “Serata tipica Salentina” (Lecce 04/04/2014).

Piano di Promo-commercializzazione dei Comuni delle Serre Salentine

Promo-commercializzazione Serre SalentineCLIENTE: GAL Serre Salentine (Settembre 2013 – Febbraio 2015)

Realizzazione del Piano di Promo-commercializzazione dei Comuni delle Serre Salentine, per la valorizzazione delle peculiarità turistiche, artigianali e agricole del territorio.

Mappatura del patrimonio culturale, gastronomico e artigianale.

Itinerari tematici nella "Valle della Cupa"

Itinerari Valle della CupaCLIENTE: GAL Valle della Cupa (Agosto 2013 – Febbraio 2014)

Realizzazione su mappa e su web di itinerari turistici tematici (culturale, enogastronomico, artigianale, esperienziale, paesaggistico) per la valorizzazione del territorio.

Mappatura del patrimonio culturale, gastronomico e artigianale.

Analisi territoriale, censimento e schedatura del patrimonio religioso della Grecìa Salentina

Schermata 2015-04-20 alle 15.32.48CLIENTE: Comune di Carpignano Salentino (LE) (Maggio 2013 – Agosto 2013)

Analisi territoriale, censimento e schedatura del patrimonio religioso in chiave turistica della Grecìa Salentina – Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Grecia; Progetto “PIL TOUR” (Azione 3.2.25).

Itinerari turistici nella Grecìa Salentina

STONE TRADCLIENTE: Comune di Carpignano Salentino (LE) (Maggio 2013 – Gennaio 2014)

Realizzazione e informatizzazione degli itinerari turistici della Grecìa Salentina – Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Grecia; Progetto “STONE TRAD” (Azione 3.2.25).

Discover South Italy

Logo DSI(Dicembre 2012 – 2017)

Gestione del progetto Discover South Italy, finalizzato alla creazione di un GDS (portale di servizi turistici di prenotazione) per la promo-commercializzazione turistica del Sud Italia (v. prodotti di proprietà).

Il progetto è stato finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico per un importo di euro 192.000.

Life Long Learning Programme (Grundtvig), "Il verde, il bianco e il rosso sulla tavola europea"

Il verde, il bianco e il rosso sulla tavola europeaCLIENTE: UNPLI Puglia (Novembre 2012)

Coordinamento delle attività di gestione, accoglienza e tutoraggio nell’ambito del Workshop “Il verde, il bianco e il rosso sulla tavola europea”, finanziato dalla Commissione Europea – Life Long Learning Programme, Grundtvig.

Partecipanti provenienti da: Lettonia, Inghilterra, Romania, Turchia, Francia, Spagna.

Oltre le frontiere

Schermata 2015-04-21 alle 16.40.26CLIENTE: UNPLI Puglia (Ottobre 2011 – Ottobre 2012)

Ideazione e coordinamento delle attività, del tutoraggio e della promozione su carta e via web del progettoOltre le Frontiere”, finanziato dalla Fondazione con il Sud.

Alle origini della natura

UNPLI NazionaleCLIENTE: UNPLI Basilicata (1 ottobre 2011 – 30 aprile 2012)

Ideazione e coordinamento delle attività e del tutoraggio nell’ambito del progetto “Alle origini della natura”, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento delle Politiche Giovanili.

Partner: Italia e Francia.

Programma di sviluppo dei servizi per le Pro Loco

UNPLI NazionaleCLIENTE: Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (UNPLI) (Settembre 2011 – Settembre 2013)

Realizzazione del Programma di Sviluppo dei servizi nel mondo Pro Loco.

Promozione dell’evento “Puglia Tipica”

puglia tipica 2011CLIENTI: UNPLI Puglia, Comitato Provinciale UNPLI Foggia (con il sostegno della Provincia di Foggia) (Giugno 2011)

Attività di promozione dell’evento “Puglia Tipica” (Lucera [FG], 25-26/06/2011)

Ricomincio dal Sud

Schermata 2015-04-21 alle 16.15.15CLIENTE: UNPLI Puglia (Settembre 2010 – Marzo 2011)

Ideazione e coordinamento del progetto “Ricomincio dal Sud”, in collaborazione con UNPLI Puglia, UNPLI Sicilia, COMITES di Lione, Provincie di Taranto e Catania, finanziato dal Dipartimento delle Politiche Giovanili.

Organizzazione di un press tour ed educational rivolto a operatori turistici nazionali e internazionali, per la promozione di itinerari enogastronomici delle aree Salento, Etna e Rodano-Alpi.

Ufficio stampa - Progetto “Un parco didattico e sensibile”

UNPLI NazionaleCLIENTE: UNPLI Puglia in collaborazione con il Comune di Castro (LE) (Settembre 2010 e successivi)

Attività di ufficio stampa nell’ambito del progetto “Un Parco didattico e sensibile”, finanziato dal Programma Gioventù.

Il progetto mira a valorizzare il territorio e le tipicità culturali del territorio di Castro.

Promozione e accoglienza turistica - Progetto di mobilità internazionale “Green Touch”

UNPLI NazionaleCLIENTE: Pro Loco di Carezzano (AL) (Settembre 2010)

Attività di promozione e accoglienza turistica nell’ambito del progetto di mobilità internazionale “Green Touch”, finanziato dall’Agenzia Italiana della Gioventù.

Il progetto mirava a far conoscere le peculiarità naturalistiche ed enogastronomiche del territorio dei Colli Tortonesi ai giovani provenienti dall’Est Europa.

Promozione del marchio “Terra Ionica”

Schermata 2015-04-21 alle 16.44.05CLIENTE: Provincia di Taranto, Assessorato al Turismo (2009 – 2012)

Promozione del marchio “Terra Ionica” e organizzazione di manifestazioni ed eventi di valorizzazione del territorio tarantino (quali attività di mobilità sociale a favore degli scambi culturali nel mondo del volontariato tra associazioni Pro Loco del Piemonte e della provincia di Taranto), mirati a intercettare nicchie di mercato turistico.

Viaggiando con le Pro Loco

Schermata 2015-04-21 alle 16.49.01CLIENTE: Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (UNPLI) (2008 – 2016)

Coordinamento del progetto di mobilità turistica “Viaggiando con le Pro Loco”, finalizzato alla promozione di itinerari turistici “minori” e alla mobilità turistica delle 6.000 associazioni Pro Loco.

Redazione e pubblicizzazione del catalogo turistico “Viaggiando con le Pro Loco”.

Portale di informazione turistica www.prolocopuglia.it

UNPLI PugliaCLIENTE: UNPLI Puglia (2008 – 2013)

Redazione dei contenuti del portale di informazione turistica www.prolocopuglia.it

Le Frontiere della Comunicazione

CLIENTE: Comune di Minervino di Lecce (2005)

Coordinamento delle attività nell’ambito del Seminario internazionale “Le Frontiere della Comunicazione”, finanziato dall’Agenzia Nazionale della Gioventù e finalizzato ad approfondire gli strumenti della comunicazione giovanile e del marketing territoriale.

Il progetto ha coinvolto giovani membri di associazioni europee provenienti da Francia, Spagna, Ungheria, Olanda, Italia.

BENI CULTURALI E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

Pugliesi nel mondo

CLIENTE: BIG SUR scrl (anno 2015)

Collaborazione alla realizzazione e allestimento dei luoghi della fede e della memoria delle Serre Salentine, nell’ambito del Progetto di cooperazione “Pugliesi nel mondo”.

Restauro di beni archeologici

CLIENTE: Comune di Lecce (Novembre 2014 – Dicembre 2014)

Intervento di restauro di beni archeologici (statua loricata in giacenza presso il Teatro Romano di Lecce), in collaborazione con l’Università del Salento (Dipartimento Beni culturali).

Rappresentiamo l’Ecosistema

CLIENTE: Ambito Territoriale di Caccia Cosenza/1 (Novembre 2014 – Febbraio 2015)

Ideazione, scrittura e gestione del progetto di educazione ambientale e alimentare “Rappresentiamo l’Ecosistema”, rivolto a 7 classi degli Istituti Comprensivi della provincia di Cosenza.

Museo-laboratorio dell’emigrazione delle Serre Salentine

CLIENTI: BIG SUR scrl (Luglio -Dicembre 2014)

Collaborazione alla realizzazione e allestimento del “Museo-laboratorio dell’emigrazione delle Serre Salentine”, presso i Comuni afferenti al GAL Serre Salentine, nell’ambito del Progetto di cooperazione “Pugliesi nel mondo”.

L’arte dell’Intreccio

CLIENTE: Agenzia Formativa Ulisse (2014)

Collaborazione all’allestimento della mostra “L’arte dell’Intreccio”, presso l’Istituto per Ciechi “A. Antonacci” di Lecce, nell’ambito del corso di formazione Avviso 1-LE-12 az.1.

Allestimento di una mostra in Braille

CLIENTI: Agenzia Formativa Ulisse e Big Sur scrl (2014)

Collaborazione all’allestimento della mostra in Braille, presso l’Istituto per Ciechi “A. Antonacci” di Lecce, nell’ambito del corso di formazione Avviso 6 – Location Manager (FSE 2007-2013).

Censimento del patrimonio storico-architettonico della Valle della Cupa

CLIENTE: Theutra soc. coop. (Marzo 2013 – Giugno 2013)

Censimento del patrimonio storico-architettonico presente nel territorio del GAL Valle della Cupa.

Musealizzazione/valorizzazione del settore Est delle fortificazioni Messapiche

CLIENTE: Comune di Castro (CUIS) – (2013)

Musealizzazione/valorizzazione del settore Est delle fortificazioni Messapiche presenti nel comune di Castro (LE), in località Capanne. Bando CUIS 2011 (attività di pulizia dell’area di scavo).

Mostra "Iside a Lecce. Nuove scoperte nella città romana."

CLIENTE: Dipartimento di Archeologia dell’Università del Salento (2013)

Collaborazione all’allestimento della mostra intitolata “Iside a Lecce. Nuove scoperte nella città romana”, a cura di F. D’Andria, presso il Museo storico-archeologico dell’Università del Salento (MUSA) di Lecce (attività di trasporto e collocazione dei reperti archeologici).

Museo di Vaste

CLIENTE: Comune di Poggiardo (LE) (2012)

Collaborazione alla stesura del progetto di allestimento del Museo di Vaste (Poggiardo, LE).

Progettazione editoriale e grafica dei pannelli illustrativi nell’area archeologica di Vaste

CLIENTE: Dipartimento di Archeologia dell’Università del Salento (2010)

Progettazione editoriale e grafica dei pannelli illustrativi nell’area archeologica di Vaste.

L’archeologia accessibile

CLIENTE: Gruppo Informale “Oltre le Barriere” (Aprile 2009 – Settembre 2010)

Assistenza didattica e realizzazione di strumenti di fruizione dei parchi archeologi per soggetti diversamente abili. Progetto “L’archeologia accessibile” (Azione 1.2 – Programma Comunitario Gioventù in Azione).

Oltre le barriere

CLIENTE: Gruppo Informale “Oltre le Barriere” (2009 – 2013)

Realizzazione, in collaborazione con enti pubblici, del “Festival dei Piccoli Archeologi”, manifestazione itinerante con laboratori di archeologia sperimentale pensata per il mercato del turismo scolastico.

Mostra “Castrum Minervae, tra Greci e Messapi”

CLIENTE: Comune di Castro (LE) (2009)

Collaborazione all’allestimento della mostra “Castrum Minervae, tra Greci e Messapi”, a cura di F. D’Andria, presso il Castello di Castro. (attività di lavaggio, incollaggio, siglatura, trasporto e collocazione dei reperti archeologici).

Indagini archeologiche

CLIENTE: Dipartimento di Archeologia dell’Università del Salento (2007)

Azienda di riferimento per le attività di indagine archeologica nelle aree del Salento (Otranto, Vaste, Castro, Bagnolo del Salento, Giuggianello).

Riordino, inventariazione, informatizzazione e fruizione degli archivi storici di 22 parrocchie della Diocesi di Otranto

CLIENTE: Parrocchia Trasfigurazione del Signore di Poggiardo (LE) (2006 – 2009)

Dal 2006 al 2009 l’azienda ha collaborato con le 22 parrocchie della Diocesi di Otranto nella creazione di servizi informatici per la fruizione degli archivi storici parrocchiali, nell’ambito del progetto “Riordino, inventariazione, informatizzazione e fruizione degli archivi storici di 22 parrocchie della Diocesi di Otranto” finanziato dalla Regione Puglia.

ITC APPLICATE AL TURISMO – PRODOTTI DI PROPRIETÀ

Italia Travel Expert

2013 – 2017

Italia Travel Expert è una piattaforma e-learning multilingua che promuove le destinazioni turistiche italiane sul mercato nazionale e all’estero, attraverso gli agenti di viaggio.

Il sistema fornisce le conoscenze e nozioni necessarie agli operatori turistici per vendere con successo ai propri clienti i servizi che il territorio è in grado di offrire. In questo modo getta le basi per un rapporto diretto e costante tra il territorio, le sue aziende e gli operatori turistici italiani e stranieri.

Il programma prevede un corso base (obbligatorio per l’ottenimento della qualifica), corsi e moduli avanzati su argomenti specifici (beni culturali e paesaggistici; enogastronomia; artigianato artistico; eventi; fornitori dell’industria turistica locale), con testi, immagini, video e riferimenti degli operatori privati, che vorranno essere presenti sulla piattaforma.

Discover South Italy

2012 – 2017

Discover South Italy è un portale di prenotazione alberghiera multilingua, che punta a far conoscere il Sud Italia in maniera differente, ossia promuovendo le piccole realtà italiane con le loro caratteristiche uniche: il paesaggio, i piccoli borghi, le tradizioni, la cultura enogastronomica, gli eventi. Partendo dal concetto di area tematica – ovvero un’area con caratteristiche geografiche, storiche, culturali, enogastronomiche affini – “Dedalos” ha creato un “contenitore” di informazioni utili tanto al turista quanto al cittadino locale, che intende approfondire la conoscenza dei territori del Salento (Puglia), del Pollino (Basilicata-Calabria) e dell’Etna (Sicilia), sperimentandone percorsi a tema, partecipando agli eventi più importanti, interagendo con gli autori del nostro blog, prenotando una serie di servizi funzionali al suo soggiorno.

Viaggiando con le Pro Loco

2010 – 2016

Viaggiando con le Pro Loco è un portale di prenotazione alberghiera, frutto della collaborazione tra il Gruppo di Ricerca Dedalos, l’agenzia viaggi Meltemi Vacanze & Resort e le Associazioni Pro Loco del territorio nazionale.

E’ un’offerta alternativa che nasce dalle radici delle comunità e deriva dal sentimento di accoglienza che, da sempre, anima le 6.000 Pro Loco d’Italia. Negli anni la collaborazione ha prodotto itinerari e pacchetti viaggio rivolti a chi intende conoscere il territorio in maniera attiva, indagandone tradizioni e peculiarità artistiche, artigianali, folkloristiche.

ALTRI PRODOTTI

La nostra creatività non conosce limiti!

Ecco, ad esempio, alcuni dei più recenti strumenti di comunicazione e marketing territoriale che abbiamo realizzato negli ultimi anni.

PORTALI WEB

Quale che sia l’oggetto della promozione – un territorio, la sua cultura e le tradizioni, ovvero una singola struttura ricettiva – cerchiamo di tradurre le richieste dei nostri committenti in messaggi efficaci, che confezioniamo all’interno di portali accattivanti e altamente usabili.

Di seguito, alcuni esempi dei nostri lavori più recenti.

  • 2016 – in corso: Aggiornamento del sito istituzionale dell’Agenzia Formativa Ulisse www.agenziaformativaulisse.it
  • 2015 – in corso: aggiornamento del sito istituzionale di Meltemi Vacanze & Resort www.meltemivacanze.it
  • 2015 – 2016 : edufish www.edufish.eu
  • 2015 – 2016: I Love GAC www.ilovegac.it
  • Luglio – Settembre 2015: Eat Local www.eatlocal.it
  • 2014 – 2015: Casa Antonacci www.casantonacci.it
  • 2013 – 2017: Italia Travel Expert www.italiatravelexpert.it
  • 2013 – 2015: Meltemi Vacanze & Resort www.meltemivacanze.it