fbpx

San Cesario di Lecce – Anisetta

SAN CESARIO

PROVINCIA DI LECCE

 

 

 

PAT: ANISETTA

Di tutti i PAT presentati nei Comuni della Valle della Cupa, sicuramente questo è quello che farà letteralmente girare la testa a tutti! 

Liquore a base di anice verde, di cui questo è il principale aromatizzante, l’anisetta è il prodotto dall’aniciato, la distillazione dell’alcool con l’aggiunta dei semi di anice. Questi, lasciati in macerazione rilasciano i loro olii essenziali e, di conseguenza, il loro sapore.

Completano e arrotondano il gusto zucchero ed altri aromi naturali, che la rendono una bevanda tanto piacevole quanto rinfrescante. 

La produzione dell’Anisetta si è sviluppata verso la fine dell’800 in Provincia di Lecce e soprattutto a San Cesario, dove quattro distillerie iniziarono la produzione del liquore.

Di queste, ebbe grande successo la “Ditta Nicola De Giorgi” che è rimasta per oltre 90 anni sul mercato e che, già nel 1920, ricevette il brevetto della Real Casa dal re d’Italia Vittorio Emanuele III.

 

LABORATORIO SENSORIALE

 

 

DEGUSTAZIONE 

 

Durante la serata sarà data a tutti i fortunati avventori la possibilità di degustare gratuitamente il PAT Anisetta, preparato sul “Food Truck Cime di Rapa”.  Il brand che si caratterizza per essere l’unica catena ristorativa italiana ad adottare nel menù esclusivamente prodotti biodiversi e codificati tra i regimi di qualità.

 

All’evento parteciperanno anche gli studenti dell’Istituto Comprensivo di San Cesario coinvolti nel progetto didattico durante l’anno scolastico 2023-2024

 

Scopri il gusto della tradizione di San Cesario, della Valle della Cupa e diventa parte di una nuova GENERAZIONE BIO!

Date

2 Giugno 2023

Category

Generazione Bio