fbpx

Arnesano – Polpette di Cavallo

ARNESANO

PROVINCIA DI LECCE

 

DATA 

FESTA

 

PAT: Polpette di Cavallo

 

Da una storia ultrasecolare ai nostri giorni, le polpette riempiono di gioia i pasti di grandi e piccini.

Quelle di cavallo, tuttavia, rappresentano e sono figlie di una tradizione contadina e povera che mirava a soddisfare le esigenze primarie delle famiglie, numerose, che si scontravano con l’austerità vigente al tempo.

La carne di cavallo, tendenzialmente di quelli anziani e a fine carriera, venivano allungate con pangrattato, pecorino, uova, prezzemolo, pepe e, se gradito, aglio. Una volta finito l’impasto, questo veniva appallottolato nella tipica forma sferica e tuffato nell’olio bollente per cuocerle e conferire loro il tipico colore oro bruciato.

Le polpette di cavallo salentine si differenziano da quelle di tutta la regione e di tutta Italia non solo per il tipo di carne utilizzata, ma anche per essere il ritratto di una cultura ormai superata e che tuttavia è parte di ognuno di noi.

 

LABORATORIO SENSORIALE

 

 

DEGUSTAZIONE 

Durante la serata sarà data a tutti i fortunati avventori la possibilità di degustare gratuitamente il PAT Polpette di Cavallo, preparato sul “Food Truck Cime di Rapa”Il brand che si caratterizza per essere l’unica catena ristorativa italiana ad adottare nel menù esclusivamente prodotti biodiversi e codificati tra i regimi di qualità.

 

All’evento parteciperanno anche gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Arnesano coinvolti nel progetto didattico durante l’anno scolastico 2023-2024

 

Scopri il gusto della tradizione di Arnesano, della Valle della Cupa e diventa parte di una nuova GENERAZIONE BIO!

Date

2 Giugno 2023

Category

Generazione Bio