Squinzano – Salsiccia alla Salentina

SQUINZANO

PROVINCIA DI LECCE

 

05 DICEMBRE 2023 ORE 16:30-18:30

FESTA DI SAN NICOLA

PIAZZA SAN NICOLA

 

PAT: SALSICCIA ALLA SALENTINA

Figlia della diplomazia gastronomica di tempi ormai andati, la salsiccia alla salentina nasce dall’accordo di non belligeranza tra carne bovina e suina.

L’insaccato, la cui ricetta è tramandata da generazione in generazione e principalmente nella penisola salentina, mixa secondi tagli, in parti uguali e poco grassi, di bovino e suino con gli aromi della tradizione.

Sale, pepe e limone donano all’impasto freschezza ed un gusto irresistibile, mentre chiodi di garofano, mortadella o pancetta e prezzemolo ne danno un gusto unico ed introvabile altrove. Per amalgamare il tutto, infine, si aggiungono acqua e vino.

L’impasto, dopo la lavorazione, viene lasciato in macerazione per almeno cinque ore. Solo dopo questo passaggio, è pronto ad essere inserito in un budello lungo 7-8 centimetri che renda grosso lo spessore del pezzo, come tradizione impone.

La salsiccia alla salentina è per tutti i gusti e tutte le cotture, ma è esaltata soprattutto alla brace o soffritta in padella.

 

LABORATORIO SENSORIALE

In un atmosfera già pienamente natalizia, preludio di grandi abbuffate, pezzettino per pezzettino, i bambini diventeranno i veri ingredienti del PAT: salsiccia, pepe, limone, sale e prezzemolo. A questo punto, la sfida sarà trovare l’ingrediente mancante per formare il prodotto agroalimentare tradizionale.

In più, immancabile, una nuova Cards Gold PAT farà divertire grandi e piccini!

 

DEGUSTAZIONE 

Durante la serata sarà possibile degustare il PAT Salsiccia alla salentina sul “Food Truck Cime di Rapa” nella puccia artigianale del brand che si caratterizza per essere l’unica catena ristorativa italiana ad adottare nel menù esclusivamente prodotti biodiversi e codificati tra i regimi di qualità.

 

Scopri il gusto della tradizione di Squinzano, della Valle della Cupa e diventa parte di una nuova GENERAZIONE BIO!



× Hai una domanda? Scrivici via Whatsapp!