Dalla collaborazione tra gli addetti al marketing turistico e gli esperti informatici interni alla cooperativa sono nati i due portali di prenotazione alberghiera Discover South ItalyViaggiando con le Pro Loco. Entrambi i siti offrono una visione d’insieme (punti d’interesse, percorsi a tema, eventi principali, strutture ricettive) rispettivamente del Sud Italia e del territorio nazionale e, soprattutto, consentono di prenotare una serie di servizi funzionali al soggiorno, comprese le camere presso le strutture ricettive registrate.

In particolare, il portale Discover South Italy è stato realizzato seguendo gli standard del web 2.0, che lo rendono altamente usabile, accessibile e compatibile con i diversi dispositivi elettronici (computer, tablet e smartphone). Il software, inoltre, è stato scritto tenendo conto delle più recenti indicazioni in materia di indicizzazione e posizionamento nei principali motori di ricerca, così da essere più facilmente rintracciabile da parte dei potenziali turisti interessati a trascorrere una vacanza nei territori del Salento, del Pollino e dell’Etna.

 

[box] ICT-servizi

Discover South Italy punta a far conoscere il Sud Italia in maniera differente, promuovendo le piccole realtà italiane con le loro caratteristiche uniche: il paesaggio, i piccoli borghi, le tradizioni, la cultura enogastronomica, gli eventi. Partendo dal concetto di area tematica – ovvero un’area con caratteristiche geografiche, storiche, culturali, enogastronomiche affini – “Dedalos” ha creato un “contenitore” di informazioni utili tanto al turista quanto al cittadino locale, che intende approfondire la conoscenza dei territori del Salento (Puglia), del Pollino (Basilicata-Calabria) e dell’Etna (Sicilia), sperimentandone percorsi a tema, partecipando agli eventi più importanti, interagendo con gli autori del nostro blog, prenotando una serie di servizi funzionali al suo soggiorno.

[/box]

[box] VIAGGIANDO CON LE PRO LOCO

Viaggiando con le Pro Loco è un progetto nato nel 2008 dalla collaborazione tra la cooperativa “Dedalos”, l’agenzia viaggi Meltemi Vacanze & Resort e le Associazioni Pro Loco del territorio nazionale. E’ un’offerta alternativa che nasce dalle radici delle comunità e deriva dal sentimento di accoglienza che, da sempre, anima le 6.000 Pro Loco d’Italia. Negli anni la collaborazione ha prodotto itinerari e pacchetti viaggio rivolti a chi intende conoscere il territorio in maniera attiva, indagandone tradizioni e peculiarità artistiche, artigianali, folkloristiche.

[/box]