CLIENT: Local Action Group ‘Serre Salentine’ (July – September 2015)
Organization of promotional events as part of the inter-territorial cooperation project ‘Italian Peninsulas’.
EVENTS:
Guerrilla Marketing. Milano – Piazza XXV Aprile, September 10, 2015
Street Marketing. Milano – Largo La Foppa e Piazza S. Babila, September 11-13, 2015
CLIENT: Local Action Group ‘Serre Salentine’ (November 2014 – ongoing)
Promotion of the rural tourism destination ‘Serre Salentine’.
Creation of the online module ‘Serre Salentine’ within Italia Travel Expert, a multilingual eLearning platform for travel agents’ permanent training.
The learning module includes descriptions of the destination as a whole, and of each town that belongs to the Local Action Group.
CLIENT: Coastal Action Group ‘Jonico Salentino’ (October 2014 – October 2015)
Design and organization of the following events:
CLIENT: National Union of Young CPAs and Auditors – Division of Lecce (April 2014)
Provision of event hostesses and staff for the 52nd National Conference of Young CPAs and Auditors (Lecce, 03-05 April 2014).
Organization of a theme party with Salentino traditional food, wine and music (Lecce, April 4, 2014).
CLIENT: Local Action Group ‘Serre Salentine’ (September 2013 – February 2015)
Implementation of the tourism development plan to promote the 14 group members’ tourism assets (i.e. cultural and natural heritage, arts and crafts, traditions, gastronomy, etc.).
Preparation of an inventory of current tourism products and infrastructure for each member-Municipality.
CLIENT: Local Action Group ‘Valle della Cupa’ (August 2013 – February 2014)
Building and promotion of thematic tours of ‘La Cupa Valley’ (cultural/food and wine/arts and crafts/experience/rural tours).
Preparation of an inventory of current tourism products (cultural and natural heritage, arts and crafts, gastronomy) and infrastructure.
CLIENT: Municipality of Carpignano Salentino (LE) (May 2013 – August 2013)
Tourism market research and preparation of an inventory of churches and religious sites in the region known as Grecìa Salentina in order to promote faith tourism in that area.
Bilateral Cooperation Programme Greece-Italy; Project title: ‘PIL TOUR’ (Action 3.2.25).
Gestione del progetto “Discover South Italy”, finalizzato alla creazione di un GDS (portale di servizi turistici di prenotazione) per la promo-commercializzazione turistica del Sud Italia (v. prodotti di proprietà).
Il progetto è stato finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico per un importo di euro 192.000.
CLIENTE: UNPLI Puglia (Novembre 2012)
Coordinamento delle attività di gestione, accoglienza e tutoraggio nell’ambito del Workshop “Il verde, il bianco e il rosso sulla tavola europea”, finanziato dalla Commissione Europea – Life Long Learning Programme, Grundtvig.
Partecipanti provenienti da: Lettonia, Inghilterra, Romania, Turchia, Francia, Spagna.
CLIENTE: UNPLI Puglia (Settembre 2010 – Marzo 2011)
Ideazione e coordinamento del progetto “Ricomincio dal Sud”, in collaborazione con UNPLI Puglia, UNPLI Sicilia, COMITES di Lione, Provincie di Taranto e Catania, finanziato dal Dipartimento delle Politiche Giovanili.
Organizzazione di un press tour ed educational rivolto a operatori turistici nazionali e internazionali, per la promozione di itinerari enogastronomici delle aree Salento, Etna e Rodano-Alpi.
CLIENTE: UNPLI Puglia in collaborazione con il Comune di Castro (LE) (Settembre 2010 – in corso)
Attività di ufficio stampa nell’ambito del progetto “Un Parco didattico e sensibile”, finanziato dal Programma Gioventù.
Il progetto mira a valorizzare il territorio e le tipicità culturali del territorio di Castro.
CLIENTE: Pro Loco di Carezzano (AL) (Settembre 2010)
Attività di promozione e accoglienza turistica nell’ambito del progetto di mobilità internazionale “Green Touch”, finanziato dall’Agenzia Italiana della Gioventù.
Il progetto mirava a far conoscere le peculiarità naturalistiche ed enogastronomiche del territorio dei Colli Tortonesi ai giovani provenienti dall’Est Europa.
CLIENTE: Provincia di Taranto, Assessorato al Turismo (2009 – 2012)
Promozione del marchio “Terra Ionica” e organizzazione di manifestazioni ed eventi di valorizzazione del territorio tarantino (quali attività di mobilità sociale a favore degli scambi culturali nel mondo del volontariato tra associazioni Pro Loco del Piemonte e della provincia di Taranto), mirati a intercettare nicchie di mercato turistico.
CLIENTE: Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (UNPLI) (2008 – in corso)
Coordinamento del progetto di mobilità turistica “Viaggiando con le Pro Loco”, finalizzato alla promozione di itinerari turistici “minori” e alla mobilità turistica delle 6.000 associazioni Pro Loco.
Redazione e pubblicizzazione del catalogo turistico “Viaggiando con le Pro Loco”.
CLIENTE: UNPLI Puglia (2008 – 2013)
Redazione dei contenuti del portale di informazione turistica www.prolocopuglia.it
CLIENTE: Comune di Minervino di Lecce (2005)
Coordinamento delle attività nell’ambito del Seminario internazionale “Le Frontiere della Comunicazione”, finanziato dall’Agenzia Nazionale della Gioventù e finalizzato ad approfondire gli strumenti della comunicazione giovanile e del marketing territoriale.
Il progetto ha coinvolto giovani membri di associazioni europee provenienti da Francia, Spagna, Ungheria, Olanda, Italia.
CLIENTE: BIG SUR scrl (Gennaio 2015 – in corso)
Collaborazione alla realizzazione e allestimento dei luoghi della fede e della memoria delle Serre Salentine, nell’ambito del Progetto di cooperazione “Pugliesi nel mondo”.
CLIENTE: Comune di Lecce (Novembre 2014 – Dicembre 2014)
Intervento di restauro di beni archeologici (statua loricata in giacenza presso il Teatro Romano di Lecce), in collaborazione con l’Università del Salento (Dipartimento Beni culturali).
CLIENTE: Ambito Territoriale di Caccia Cosenza/1 (Novembre 2014 – Febbraio 2015)
Ideazione, scrittura e gestione del progetto di educazione ambientale e alimentare “Rappresentiamo l’Ecosistema”, rivolto a 7 classi degli Istituti Comprensivi della provincia di Cosenza.
CLIENTI: BIG SUR scrl (Luglio 2014 – in corso)
Collaborazione alla realizzazione e allestimento del “Museo-laboratorio dell’emigrazione delle Serre Salentine”, presso i Comuni afferenti al GAL Serre Salentine, nell’ambito del Progetto di cooperazione “Pugliesi nel mondo”.
CLIENTE: Agenzia Formativa Ulisse (2014)
Collaborazione all’allestimento della mostra “L’arte dell’Intreccio”, presso l’Istituto per Ciechi “A. Antonacci” di Lecce, nell’ambito del corso di formazione Avviso 1-LE-12 az.1.
CLIENTI: Agenzia Formativa Ulisse e Big Sur scrl (2014)
Collaborazione all’allestimento della mostra in Braille, presso l’Istituto per Ciechi “A. Antonacci” di Lecce, nell’ambito del corso di formazione Avviso 6 – Location Manager (FSE 2007-2013).
CLIENTE: Theutra soc. coop. (Marzo 2013 – Giugno 2013)
Censimento del patrimonio storico-architettonico presente nel territorio del GAL Valle della Cupa.
CLIENTE: Comune di Castro (CUIS) – (2013)
Musealizzazione/valorizzazione del settore Est delle fortificazioni Messapiche presenti nel comune di Castro (LE), in località Capanne. Bando CUIS 2011 (attività di pulizia dell’area di scavo).
CLIENTE: Dipartimento di Archeologia dell’Università del Salento (2013)
Collaborazione all’allestimento della mostra intitolata “Iside a Lecce. Nuove scoperte nella città romana”, a cura di F. D’Andria, presso il Museo storico-archeologico dell’Università del Salento (MUSA) di Lecce (attività di trasporto e collocazione dei reperti archeologici).
CLIENTE: Comune di Poggiardo (LE) (2012)
Collaborazione alla stesura del progetto di allestimento del Museo di Vaste (Poggiardo, LE).
CLIENTE: Dipartimento di Archeologia dell’Università del Salento (2010)
Progettazione editoriale e grafica dei pannelli illustrativi nell’area archeologica di Vaste.
CLIENTE: Gruppo Informale “Oltre le Barriere” (Aprile 2009 – Settembre 2010)
Assistenza didattica e realizzazione di strumenti di fruizione dei parchi archeologi per soggetti diversamente abili. Progetto “L’archeologia accessibile” (Azione 1.2 – Programma Comunitario Gioventù in Azione).
CLIENTE: Gruppo Informale “Oltre le Barriere” (2009 – 2013)
Realizzazione, in collaborazione con enti pubblici, del “Festival dei Piccoli Archeologi”, manifestazione itinerante con laboratori di archeologia sperimentale pensata per il mercato del turismo scolastico.
CLIENTE: Comune di Castro (LE) (2009)
Collaborazione all’allestimento della mostra “Castrum Minervae, tra Greci e Messapi”, a cura di F. D’Andria, presso il Castello di Castro. (attività di lavaggio, incollaggio, siglatura, trasporto e collocazione dei reperti archeologici).
CLIENTE: Dipartimento di Archeologia dell’Università del Salento (2007)
Azienda di riferimento per le attività di indagine archeologica nelle aree del Salento (Otranto, Vaste, Castro, Bagnolo del Salento, Giuggianello).
CLIENTE: Parrocchia Trasfigurazione del Signore di Poggiardo (LE) (2006 – 2009)
Dal 2006 al 2009 l’azienda ha collaborato con le 22 parrocchie della Diocesi di Otranto nella creazione di servizi informatici per la fruizione degli archivi storici parrocchiali, nell’ambito del progetto “Riordino, inventariazione, informatizzazione e fruizione degli archivi storici di 22 parrocchie della Diocesi di Otranto” finanziato dalla Regione Puglia.
2013 – ongoing
Italia Travel Expert is a multilingual eLearning platform for travel agents’ permanent training, that allows them to qualify as experts of the destinations that will be dealt with, and to specialize in the sale of the services the local tourism businesses can provide.
Indeed, Italia Travel Expert provides travel agents with the knowledge and skills needed to sell a destination more effectively to their customers. Therefore, the platform lays the foundations of direct and stable relations between destinations, the tourism industry and the travel agencies.
Training consists of basic courses (necessary to get the Certificate), and advanced modules/courses on specific topics (natural and cultural heritage; local food and wine; arts and crafts; events; local tourism businesses) with texts, pictures, videos and contacts of local stakeholders and private operators.
2012 – ongoing
Discover South Italy is an online reservation system that aims to promote South Italy in a different way: it gives visibility mainly to the small villages and their peculiarities (e.g. cultural and natural heritage; traditions; food and wine; events).
At the same time, it works as a store of information about three main tourism destinations – Salento (in Apulia), Pollino National Park (halfway between Basilicata and Calabria), and Etna National Park (in Sicily) – and the activities/tourism services that tourists or locals can do/book (e.g. thematic tours; events; excursions; accommodation; restaurants; museums etc.).
2010 – ongoing
Travelling with Pro Locos is an online reservation system developed by Gruppo di Ricerca Dedalos, in collaboration with the tour operator, Meltemi Vacanze & Resort, and the 6,000 Italian Pro Locos (namely the most active tourism promotion associations).
The portal promotes tourism itineraries and holiday packages especially designed for those who wish to discover a destination, its traditions and cultural heritage, who want to try the local food and wine, and get in touch with everyday life.
La nostra creatività non conosce limiti!
Ecco, ad esempio, alcuni dei più recenti strumenti di comunicazione e marketing territoriale che abbiamo realizzato negli ultimi anni.
Quale che sia l’oggetto della promozione – un territorio, la sua cultura e le tradizioni, ovvero una singola struttura ricettiva – cerchiamo di tradurre le richieste dei nostri committenti in messaggi efficaci, che confezioniamo all’interno di portali accattivanti e altamente usabili.
Di seguito, alcuni esempi dei nostri lavori più recenti.